Accreditamento

Richiesta di Accreditamento

In questa pagina è possibile trovare le indicazioni per la richiesta di accreditamento al CERT-PA.

Possono effettuare la richiesta di accreditamento le Pubbliche Amministrazioni Centrali, le Regioni, le Città Metropolitane e le relative società in house.

La procedura di accreditamento permette alle Pubbliche Amministrazioni e alle società’ in house di iniziare un percorso di collaborazione con il CERT-PA finalizzato a mitigare i rischi della sicurezza informatica. Oltre ai bollettini di sicurezza saranno disponibili avvisi di sicurezza specializzati per l’Ente, avvisi di sicurezza contenenti analisi di sicurezza ICT approfondite. Inoltre l’accreditamento permette l’accesso alla piattaforma di Info-sharing che il CERT-PA mette a disposizione della propria constituency.

Questi i passi per attivare il processo di accreditamento con il CERT-PA:

  • inviare alla casella di posta info @ cert-pa.it una richiesta di accreditamento specificando se l’organizzazione richiedente è una Pubblica Amministrazione o società in house,
  • il CERT-PA provvederà, in risposta, ad inviare all’utente richiedente il relativo modulo di accreditamento,
  • tale modulo dovrà essere compilato nelle sue parti quindi inviato alla casella info @ cert-pa.it,
  • in ultimo, premessa la validità dei requisiti, il CERT-PA validerà la richiesta e l’organizzazione richiedente riceverà notifica sullo stato della richiesta e le istruzioni del caso.